L’uso efficace di Twitter per costruire relazioni

TWITTER: tutti sappiamo cos’e’, come si usa e che non rappresenta solo un piccolo social network per divertirsi a messaggiare.

comunicazio con twitter SEOE’ uno strumento fondamentale per le aziende, utile ad accrescere l’importanza del proprio brand e ad aumentare la propria visibilita’ online.

L’uso e’ identico agli altri canali sociali (Facebook, YouTube, Google+, ecc.). Costruire una rete di follower (persone che seguono i tuoi tweet -messaggi – ) per avere la massima efficacia ed efficienza e produrre risultati positivi.

Il segreto sta tutto nella costanza di utilizzo per farlo funzionare in modo efficace per il proprio brand e/o business.

Importante è controllare spesso la lista dei follower, per capire se sono persone interessate ai tuoi tweets in modo da stabilire una valida interazione.

Quando dall’altra parte si viene a creare un feedback (risposta a un tuo tweet), bisogna prestare la massima attenzione e rispondere nel piu’ breve tempo possibile. Se il commento è negativo, sulla persona o sull’azienda, la risposta deve essere ancora piu’ celere, riconsocere il problema, entrare in contatto con la persona e dimostrare la massima sincerita’ di migliorare il servizio o il prodotto. Cercare sempre di capire i bisogni e desideri di chi sta dall’altra parte, che non è un’utente, un robot, ma una persona in carne ed ossa e fare il possibile per rispondere alle sue richieste.

Quando si inizia una discussione con l’altra persona si sta creando una relazione.

In questa corrispondenza si ha una grossa responsabilita’ sociale, cioe’ bisogna essere presenti e rapidi nella risposta (via mail, telefono, messanger).

A nessuno piace essere ignorato.

La costruzione di un rapporto nei social media e’ costituito da diversi step. Domande pertinenti ed intelligenti, per dare un’impronta alla discussione senza fuorviare dal contesto.

Il primo fondamento è: capire la persona e cosa desidera da voi o dai vostri prodotti.

Se non e’ una persona conosciuta, cliente o amico, puo’ essere un potenziale cliente. Ergo rappresenta una risorsa preziosa per il vostro business.Antonio Daddato, comunicazione web e contenuti

Seconda regola altrettanto importante è scrivere bene, perchè nella scrittura e’ davvero difficile far travisare le emozioni. (esempio errato sono parole tutte in maiuscolo, punti esclamativi o interrogativi infiniti, che potrebbero urtare o infastidire la persona che li riceve).

Usare parole efficaci per ottenere cio’ che si vuole.

E’ inutile dirlo, ma mi preme sottolinearlo: richiamare a voce la persona al piu’ presto. Si esce dal “virtuale” e si stabilisce contatto diretto, senza lasciare l’eventuale risposta in attesa o pendente per giorni.

Essere sempre gentili.

Se una persona re-tweet un vostro messaggio, commenta un vostro articolo, perchè non mostrarle il vostro apprezzamento? I ringraziamenti fanno fare molta strada e creano quelli che i moderni content-manager chiamano ” Engagement” – coinvolgimento – .

Ricordo che i caratteri a disposizione per un tweet sono 140, in questo poco spazio c’e’ sempre un modo gentile e cortese per ringraziare i follower.

Voglio ricordare che per pubblicare i link ci sono siti che accorciano gli stessi (ad esempio goo.gl, bit.ly e moltissimi altri ancora).

Conclusione.

Quando vedete una persona che è disposta a seguirvi su Twitter, è vitale e/o virale costruire un rapporto al meglio delle vostre capacita’ in modo da soddisfare in tutto e per tutto il vostro follower e sicuramente un domani il favore sara’ restituito.

Impegnarsi a tweettare e’ bello e divertente. Ti aiuta, inoltre, a costruire ottime relazioni in modo altamente produttivo. Per aumentare i propri seguaci, dimostrati sempre gentile, informato, attento, imparziale.

Antonio Daddato – Web Agency Bari

info@antoniodaddato.com – cell.: 333.82.44.192