Eliminare i Virus Crypto and Ransomware

Stiamo per affrontare una delicatissima problematica: il Virus del Millennio.
Tutti lo conosciamo, spero solo per sentito dire anche se molti hanno visto con i propri How to protect against ransomware come proteggersi dai nuovi virus by antonio daddato AD WEB LABocchi l’effetto devastante sui loro preziosi files e cartelle.
Vengono chiamati RANSOMWARE a Criptazione.
Sono nati in sordina con falsi avvisi della Guardi di Finanza o addirittura della FBI ed erano facilmente aggirabili con opportuni programmi.

Virus quasi impossibili da decrittare visto che usavano una chiave RSA(1) a 1024bit (oggi si arriva anche a 2048bit).

Alcuni nomi? beh il piu’ famoso e’ CryptoLocker nato nel 2013 e Dealing with CryptoLocker ransomware paura dei nuovi virus - eliminare disinfettare senza formattare by antonio daddato AD WEB LABsi stima che in soli 2 mesi abbia incassato circa 27 milioni di dollari. A seguire son venuti fuori altri come CryptoDefense, WinLock, Reveton e tanti altri.

Ovviamente i problemi si cercano di prevenirli piuttosto che curarli.

Ecco perche’ consiglio sempre di fare molta attenzione alle e-mail strane di banche, operatori telefonici e strane pubblicita’ (fenomeno chiamato PHISHING). In fondo all’articolo c’e’ il link su un altro post che spiega come non cadere nelle trappole delle mail fasulle.

ransomware-malware-cryptolocker nuovi virus eliminare by antonio daddato AD WEB LABIl virus nel corso degli anni si è sempre piu’ sviluppato lasciando una sola alternativa al malcapitato: pagare il riscatto!!!

Per proteggersi basta eseguire le solite procedure: un buon antivirus, ogni tanto/spesso un check con un anti-malware e infine tanta tantissima attenzione ai siti internet e alle mail che aprite. Basta una piccola disattenzione e si spalanca la porta al virus.

Se sfortunatamente siete stati colpiti nessun problema.

Sappiate che il computer non muore mai. Ci siamo noi pronti a rianimarlo e riportarlo in piena forma. Ovviamente molti vi diranno “formatta” e tutto si risolve. OK la parola e’ giusta, ma formattare significa perdere tutti i dati e programmi. A che pro quando noi in laboratorio possiamo evitare queste perdite (specie per chi conserva ancora preziose foto di matrimoni, comunioni e viaggi indimenticabili).teschio caratteri ascii virus preso eliminare ransomware PETYA dal boot record by antonio daddato AD WEB LAB

Dopo tanto studio e prove in laboratorio un mio collega e’ riuscito a trovare una soluzione.

La Master key del virus TESLACRYPT (.micro | .MP3 | .TTT | .XXX) e’ stata codificata.

Se site stati colpiti da questo virus non vi allarmate, perchè possiamo riuscire a decrittare i files e renderli nuovamente funzionanti.

Per qualsiasi informazione e richieste particolari non esitate a contattarci:

Antonio Daddato – AD Web Lab

infomail: laboratorio@centro-recuperodati.it
infotel: 333.82.44.192

*****************************************
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo:

Evitare il Phishing: cosa significa e come Comportarsi

(1) In crittografia la sigla RSA indica un algoritmo di crittografia asimmetrica, inventato nel 1977 da Ronald Rivest, Adi Shamir e Leonard Adleman utilizzabile per cifrare o firmare informazioni. (fonte Wikipedia)