Double Face…book

Facebook è nelle case di tutta la popolazione mondiale, dotate di computer o anche per sentito dire.
E’ diventato nel corso degli anni il social network piu’ diffuso e capillare.
Tra le tantissime applicazioni che ci offre, dal gioco alla pubblicita’, ci sono due modi per poter interagire con gli utenti: creare una pagina personale o impostare un profgiano bifronte n facebook. Antonio Daddato spiega le due facce del marketing.ilo commerciale.


Ed ecco che ci imbattiamo in una specie di Giano bifronte (Ianus Bifrons), cosa scegliere?…come potro’ far emergere il mio brand o il mio negozio?
Di sicuro e’ un’oppurtunita’ da sfruttare e ampliare il piu’ possibile per far si che il passaparola (word of mouth) porti visibilita’, visite e successo.

Io consiglio sempre di creare un profilo professionale (fan page) dove attraverso l‘inserimento di contenuti, continui aggiornamenti si puo’ trasmettere la propria identita’ in maniera piu’ capillare e professionale.

La pagina personale, premesso che non rappresenta un buon bigliettino da visita, rallenta il processo lavorativo tra richieste di amicizia, messaggi personali che in un certo modo inficia l’immagine aziendale.
La “Fan Page” è possibile sfruttarla su svariati fronti. Proporre dei concorsi a premio, creare offerte speciali per un determinato periodo, nella stessa maniera di come una persona gestirebbe un negozio fisico ( e quindi non la propria abitazione personale 😉 ).

Dal momento che un utente accetta un’offerta, scatta un meccanismo di propagazione tra amici di amici, in base ai commenti e ai livelli di soddisfazione dell’acquisto.

Tutto questo è possibile farlo con la Fan Page di Facebook e non con il proprio profilo personale, il quale, nell’ambiente “web and marketing” non è visto molto professionale.

Un’altra pecca a favore della Pagina Aziendale è il limite di amicizie. Un profilo personale puo’ avere massimo 5.000 amici, superato il quale si è costretti a creare un secondo profilo, ingarbugliando la propria immagine (mi riferisco a parecchi personaggi famosi).

Una fan page non ha limiti di adesioni. la doppia faccia di facebook. Profilo Aziendale o Personale.
Il tutto sta a capire come funziona Facebook e cogliere le opportunita’ che ci mette a disposizione.
Con il profilo commerciale si possono raggiungere piu’ persone, avere piu’ possibilita’ di comunicare, piu’ visibilita’ e quindi le porte di ingresso, per potenziali clienti, si moltiplicheranno a livello esponenziale.

Un’altra variante sono i postiplaces” che vengono visualizzati sulla mappa. Un contrassegno, utile a chi usa i dispositivi mobili, evidenzia che in quel posto c’è un’attivita’ che potrebbe interessare. In questa maniera un utente mobile fa il check-in nel “places” creando una ridondanza nel suo profilo e a sua volta aumentare la popolarita’ di un’attivita’.

In conclusione posso dire che le facce di facebook son due: personale e di lavoro.

E’ importantissimo separare i due aspetti, perche’ non possono coesistere.

Se avete intenzioni di creare una “Fan Page” o trasformare il vostro profilo personale in una pagina aziendale, contattateci per qualsiasi informazione e vi inseriremo nel mondo del Social Media Marketing.

Mail: info@antoniodaddato.com – cell.: 333.82.44.192