Parlare e Comunicare

 

Perche’ comunicare?

Siete mai andati a vedere un concerto senza musica? o siete mai stati a teatro a vedere un’opera buffa senza voce e senza protagonisti? o allo stadio…senza il tifo e senza squadre in campo?

Direi, semplicemente, che basta poco per affermare che la comunicazione sotto ogni forma è importante e vitale in qualsiasi ambito lavorativo e sociale.

Una parola, un gesto, un’immagine, scaturisce in noi una reazione emotiva, positiva o negativa, a seconda di come la si recepisce.

Al giorno d’oggi, la societa’ 2.0 è un gruppo, un insieme di persone, dove il non farsi sentire sarebbe come passare inosservato…un fantasma senza lenzuolo.

Il processo della comunicazione, come si vede dalla figura, è molto semplice. Una persona, un gruppo, un’azienda parla espone i suoi prodotti o il suo “brand” attraverso un canale (Facebook, sito internet, blog, Google+, ecc.). Il messaggio arriva agli utenti, ad altre aziende, le quali attraverso le loro opinioni, i loro suggerimenti, i loro acquisti creano dei propri feedback (un messaggio di ritorno) il quale rappresenta un vero e proprio voto nei confronti dell’Azienda o della persona.

Ecco perchè al giorno d’oggi, il successo di un brand o di un’Azienda dipende molto da come viene giudicata on-line. I feedback sono delle risorse importanti, sulle quali apportare correzioni al prodotto, migliorie, per accontentare sempre di piu’ il vasto pubblico della rete. Attraverso questo pubblico si moltiplica il successo, in aggiunta anche al prezioso “passaparola” che si genera tra chi rimane soddisfatto di un acquisto.

E’ un dato di fatto come la pubblicita’ cartacea (off-line), abbiano subito un calo negli ultimi anni, lasciando uan corsia privilegiata all’advertising e al web (on-line).

“Sul web crescono costantemente gli introiti legati alla pubblicità: +12,1% solo nel primo trimestre del 2012.” (fonte Nielsen).

Noi ci occupiamo di incrementare il fatturato dei nostri Clienti attraverso campagne ad hoc su Google e/o Facebook, attraverso campagne promozionali (la piu’ diffusa è il CPC – costo per click). A differenza della pubblicita’ off-line, dove non si puo’ avere nessun riscontro pratico di successo o insuccesso, queste campagne on-line sono certificate direttamente dai colossi del web attraverso report, statistiche, numeri di utenti che hanno cliccato e percentuale di coloro che hanno effettivamente acquistato. Il grande passo verso l’ Era Digitale e’ quello di credere con tutte le forze dell’immensa miniera di utenti, che rappresenta il mondo del web.

Per qualsiasi informazione piu’ dettagliata, non esitate a scrivermi: INFO@AntonioDaddato.Com