1&1…siti web o bollicine?

pubblicità 1&1 siti web gratis o solo apparenza?Sarà difficile trovare una persona che non ha visto o letto, nelle ultime settimane, la pubblicità di questa grande azienda tedesca che propone siti “quasi” gratis.
Il paragone è d’obbligo a una estinta marca di bibita lanciata nel 1987…
…sono davvero gratuiti questi siti internet o saranno bollicine pronte a svanire nell’aria?
L’anima del commercio è la pubblicità e quando è cosi martellante il successo è scontato, ma pochi, come spesso accade, non leggono mai tutte le varie informative, comprese quelle scritte a caratteri al di sotto del leggibile.


Fermiamoci su una delle loro frasi: creare un sito web facile e professionale.
Di sicuro, la creazione è facile. Basta scegliere un template* (*modello, struttura base, ossatura del sito) e inserire tutte le informazioni che vogliamo. Questa è la facilità, non ci sono dubbi.
Per quanto riguarda la professionalità siamo lontani anni luce. Un sito professionale non lo si compra al discount o lo si può ideare tramite un motore di ricerca.
Un sito professionale è composto dal lavoro di un grafico, che decide le linee guida, le icone, i colori del template solamente leggendo il pensiero e le idee del cliente; da un programmatore che trasforma in codice queste idee; da un esperto in marketing che valuta quali siano i contenuti più adatti all’attività, tenendo presente i vari competitor sul mercato e non standardizzando le frasi.
Un sito professionale non è inserire contenuti prendendoli da un calderone e adeguandoli al sito, ma interagire con dei professionisti per creare dei contenuti e delle grafiche che rispecchino NOI e la Nostra attività.
Tornando alla “1&1”, se nella fase di realizzazione del sito non vengono inseriti i contenuti l’azienda è libera e autorizzata a inserire i suoi o anche quelli di terzi.
Il loro CMS (Content Management System), cioè il sistema di gestione dei contenuti, lo si può usare solamente su un PC/postazione, memorizzato sull’hard-disk, quindi impossibile un blog web agency bari di antonio daddatouso contemporaneo.
Noi creiamo CMS personalizzabili, un semplice pannello di controllo, accessibile in qualsiasi parte del Mondo, da qualsiasi terminale dotato di collegamento internet, inserendo le credenziali opportune (una username e una password).
Il volume di traffico (mail, download, upload, sito) non deve superare i 2gigabyte al mese.
Comunque siamo di fronte a una situazione dove a ogni minima richiesta corrisponde un “costo a parte”.
In conclusione vorrei dire che prima di fare un sito internet con qualsiasi società, a prezzi gratuiti o esorbitanti, state ben attenti che verrete legati da un contratto, quindi leggete attentamente quello che vi propongono e quello che voi desiderate.

Il mio suggerimento?…per un lavoro professionale rivolgetevi a chi di professione realizza siti internet….non a parole, ma in concreto.

Antonio Daddato