Perchè un Sito Internet?….per chi?….come posso realizzarlo?

Il sito internet e le pagine “Fan” sui social-networks sono una moda temporanea, destinata a sparire, oppure possono rappresentare davvero un mezzo per creare maggiori profitti?
Quali sono i costi di realizzazione, messa on-line, aggiornamenti, …

La prima risposta, semplice e immediata, è “Impossibile non esserci”.

Il web è un posto molto vasto e c’è posto per tutti.
Dal piccolo personaggio di paese che colleziona figurine, all’azienda di famiglia, al negozio, a uno stabilimento, al colosso multinazionale.
A livello teorico siamo tutti uguali, senza gerarchie, livelli o titoli, solamente il nome del nostro dominio dopo le classiche “www”.
A livello pratico, nello specifico parlando di web, posizionamento, statistiche, il valore del sito e/o pagina “fan” è delineato dal numero di utenti che lo “cliccano”. Tutte quelle persone che lo leggono, commentano ciò che esso riporta (pagina fan o blog), sono disposti a comprare i prodotti che propone (e-Commerce), a contattarlo (via mail, telefonicamente) a congratularsi se offre un servizio impeccabile a “prenderlo in giro” o criticarlo se dice una cosa non vera.
Nella vita reale accade la stesso. Una persona è tanto più in alto (come nei motori di ricerca) in base alle persone (utenti) che la seguono, la cercano spesso, la seguono ovunque, sono disposti a seguire i suoi consigli…
Negli anni passati le aziende comunicavano su internet mettendo on-line una vetrina statica della loro azienda, la foto meglio riuscita, l’ufficio appena inaugurato, e tutto rimaneva cosi, fermo nel tempo, come se le lancette dell’orologio si fossero fermate.
Oggi le cose son cambiate. Non basta una foto o una semplice descrizione.
Le aziende devono dare importanza a tutto, nei minimi particolari. Non basta più una foto, ma tante e magari aggiornate con frequenza.
La descrizione è relativa,

gli utenti desiderano sapere

 

cosa sta facendo quell’azienda in quel giorno, che novità propone e vuole vedere i commenti, positivi o negativi, a chi piace e a chi non piace.
Il campo di battaglia è lo stesso (il web), ma la sfida si fa sempre più avvincente.
L’immagine e la reputazione vanno curate proprio come avviene nella vita quotidiana con una piccola ma sostanziale differenza: il web non dimentica.
I contenuti, le informazioni, le critiche, i consensi, le schede tecniche, non spariscono, non hanno scadenza ma rimangono nella memoria del web e in quella dei motori di ricerca, dove qualsiasi utente potrà andare a spulciare.
Lo scenario attuale è questo, non lo si può cambiare o evitare.
Una persona, un negozio, un’azienda se esiste nella vita reale è presente anche sul web.
Se sentiamo in giro voci del tipo “non ho un sito internet, ergo per il web non esisto”, basta un click su un qualsiasi motore di ricerca per screditarlo.
Nel malaugurato caso fosse vero, cioè che non ci fosse nessun risultato, allora significa che l’azienda è nata un paio di giorni fa o anche meno, oppure è destinata a sparire.
Il web, i social-networks devono esserci e sono per tutti.
Vanno utilizzati quotidianamente, così come usiamo la macchina, il treno, i vestiti.
Se l’immagine della nostra azienda non ci piace, non va, di certo non andiamo su Google a trovare una nuova web agency o qualche stregone per cambiare il nostro stile.
Ci si ferma e si cerca di capire cosa siamo e quali sono i nostri traguardi.
Il futuro del web è la società in tutto e per tutto. Partecipazione, condivisione, interazione, sono i cardini dai quali partire e sfruttare ogni minima risorsa di un sito internet.

Prima di realizzare un sito internet o una pagina “fan”, pensate a quali traguardi vorreste ambire e dopo affidatevi a dei professionisti.