Alexa Rank vs Google Page Rank

Se sei un webmaster, a cosa dai piu’ importanza: a un buon Page Rank di Google o ad Alexa Rank?

Il Page Rank dipende dal numero di link in entrata sul vostro sito, mentre Alexa Rank è determinato dalla quantità di traffico, calcolata attraverso la “Alexa Toolbar” installato sul proprio browser.

Google determina anche il vostro Page Rank (PR), ma analizzando più di 200 altri fattori algoritmica – allora questi effetti la tua posizione sulla pagina dei risultati dei motori di ricerca, e quanto del contenuto viene indicizzato.

Siete in grado di ‘gioco’ il vostro rank Alexa con l’installazione della barra degli strumenti sul proprio computer / amici / famiglia e inducendole a visitare il vostro link. Potete anche guardare altri suggerimenti che aumenterà il vostro Alexa Rank in modo innaturale.
“Il PageRank è un algoritmo di analisi che assegna un peso numerico ad ogni elemento di un collegamento ipertestuale d’un insieme di documenti, come ad esempio il World Wide Web, con lo scopo di quantificare la sua importanza relativa all’interno della serie. (fonte Wikipedia)
“Alexa Rank classifica i siti basandosi sulle visite effettuate dagli utenti della Alexa Toolbar, per Internet Explorer, e dalle barre degli strumenti integrate in Mozilla e Netscape. (fonte Wikipedia)

La maggior parte degli utenti di internet non conoscono affatto questi due indici, eppure per noi webmaster GooglePageRank & AlexaRank rappresentano due importanti valori, nonostante si basino su differentissimi metodi.
Supponiamo per assurdo che ci siano solo dieci siti con la “keyword” “web agency bari” , non servirebbe nessun tipo di indice per stabilire una classificazione dei risultati su qualsiasi motore di ricerca.
Ma se la stessa “keyword” produce migliaia o milioni di risultati, è inevitabile l’utilita’ di un algoritmo di ranking per classificare i siti migliori.
Alexa Rank è un metodo di classificazione determinato dal traffico ricevuto sul proprio sito, da parte di persone che hanno installato la “toolbar” (barra degli strumenti) specifica.
In contrapposizione c’è il Page Rank, progettato da Google, basato sui cosidetti back link (i link che portano al tuo sito). Anche se questo algoritmo sia in parte misterioso, possiamo asserire che è basato principalmente su tre fattori:
• Link
• Keywords
• Tags
Da questa breve analisi si potrebbe affermare che l’ Alexa Rank non sia molto affidabile, poiché prevede l’installazione di una toolbar, che per la maggior parte degli utenti, non tecnici, risulta difficoltoso o addirittura non sanno cosa sia.
Il Page Rank è un indice piu’ completo, visto che tiene conto non solo del traffico generato, ma anche della usabilita’ del sito.
Piu’ alto è il Page Rank e piu’ il sito comparira’ nelle primissime posizioni dei vari motori di ricerca.
Se per molti il Page Rank di Google è predominante e importante, Alexa Rank è usato tantissimo sia da webmaster che da reti pubblicitarie commerciali per determinare il valore di un sito e quindi fissare il prezzo della pubblicita’ sul proprio sito.
Quindi se per un sito internet è fondamentale la presenza di pubblicita’ e sponsor, l’Alexa Rank è molto piu’ importante del Page Rank.
Per tutti gli altri il Google Page Rank è ancora il migliore in circolazione.

2 Replies to “Alexa Rank vs Google Page Rank”

  1. Non c’è dubbio che il page rank di Google sia migliore, ma anche un buon piazzamento nella classifica di Alexa non è male!! 😀