Virus/Malware sui server del portale Libero

Ancora non ci sono riscontri da parte di Italiaonline, la società che da febbraio 2013 raggruppa tutti i brand e gli asset di Matrix S.p.a. e di Libero S.r.l, ma, da varie segnalazioni e dalla mia esperienza personale, continua il diffuso problema di email inviate a tutta la rubrica da parte dei possessori di account su libero (nomemail@libero.it).Account di posta elettronica di libero hackerato

Nel mio caso è bastato fare un rapidissimo cambio di password e il problema è stato risolto. Ma in giro ci sono casi che anche dopo il suddetto cambio il problema persiste. Evidentemente siamo di fronte a un problema che coinvolge tutti i server di posta elettronica di Libero.it

Ricordo che vi arriva una mail da parte del soggetto danneggiato, riconoscibile da @libero.it, e sara’ sicuramente un vostro conoscente, e nel testo della mail un link, che non dovete assolutamente cliccare, poichè vi porterebbe in siti pieni di virus e malware.

Non ci resta che aspettare che il problema si risolva e nel frattempo per i piu’ esperti conviene aprire un ticket di assistenza al seguente link: http://aiuto.libero.it/

Una volta giunti nella pagina di aiuto, non essendo raggiungibile il form in maniera semplice e intuitiva, nella barra “cerca aiuto” digitate “virus mail” aprite il primo link che vi compare e scorrendo la risposta sino alla fine cliccate su “No, Contattaci” e si aprira’ magicamente il form (Grazie ItaliaOnline SpA per rendere la vita difficile ai Vostri utenti!).computer infestato da virus e malware

Per qualsiasi aiuto e informazioni rimango a Vostra disposizione.

Antonio Daddato – AD Web Lab

info@antoniodaddato.com

333.82.44.192

8 Replies to “Virus/Malware sui server del portale Libero”

  1. anche a me è successo e ci sono volute settimane x far si che torni tutto apposto.
    adesso che ho l’autenticazione in 2 passaggi dovrebbe essere risolto spero
    bell’articolo
    ciao

    • Grazie Christian.
      Spero che non accada piu’. sono inconveniente di grosse aziende web che “dovrebbero” assicurare agli utenti maggiore protezione, non solo dal punto di vista dello SPAM.

  2. Il problema persiste purtroppo.. continuo a cambiare pw ma… ancora oggi mi sono resa conto che sono andate in giro ai miei contatti le mail di cui all’articolo qui sopra (finalmente ho trovato qualcuno che ne parla!! Libero si trincera dietro un:
    “Nel caso in cui il suo account non fosse stato utilizzato in maniera fraudolenta, quindi con accesso illecito al suo account tramite utilizzo non autorizzato delle sue credenziali, e i messaggi fossero quindi stati originati da terzi, senza transitare in alcun modo dai server di Libero, non vi sarebbe alcun modo per Libero di impedirne l’invio, in quanto non coinvolto nel processo.”
    questo è quello che mi hanno risposto dopo avere chiesto aiuto …
    Non ho parole, dovrò rassegnarmi a cambiare e mail con tutti i disagi che comporta a chi come me lo usa per lavoro.
    Grazie anche da parte mia per l’articolo
    Am

  3. Riporto la risposta dello staff di libero, completa

    Gentile Utente,

    le mail in questione potrebbero essere state inviate da terzi venuti abusivamente in possesso di indirizzi di posta altrui (tra cui il suo), e modificati ad arte allo scopo di farla fraudolentemente apparire quale mittente dei messaggi e/o destinatario di eventuali notifiche.

    Queste attività di spamming hanno generalmente basi all’estero, in Paesi in cui le regole riguardanti lo spam sono meno restrittive o addirittura del tutto assenti.

    Per escludere un possibile utilizzo fraudolento della sua casella di Libero in fase di invio (e di conseguente accesso ai suoi dati) la invitiamo a modificare prontamente la sua password della sua Libero Mail all’indirizzo http://selfcare.libero.it/password/ impostando, qualora non l’avesse già fatto, le opzioni per un eventuale futuro recupero automatico quali domanda segreta, e-mail secondaria e SMS, tenendo presente che la sicurezza è determinata solo dalla complessità della password e dalla risposta segreta, che dovranno quindi essere scelte con cura.

    Sempre ai fini della sicurezza può inoltre verificare l’elenco degli accessi effettuati al suo account all’indirizzo http://selfcare.libero.it/ dal quale potrà individuare eventuali login avvenuti in orari e/o giorni incompatibili.

    Per un eventuale recupero della password segua le indicazioni fornite dalle FAQ all’indirizzo http://aiuto.libero.it/liberoid/password/5143.phtml

    Nel caso in cui il suo account non fosse stato utilizzato in maniera fraudolenta, quindi con accesso illecito al suo account tramite utilizzo non autorizzato delle sue credenziali, e i messaggi fossero quindi stati originati da terzi, senza transitare in alcun modo dai server di Libero, non vi sarebbe alcun modo per Libero di impedirne l’invio, in quanto non coinvolto nel processo.

    Per maggiori informazioni consulti la FAQ http://aiuto.libero.it/sicurezza/tutela-della-casella-di-posta/faq/7203.phtml seguendone i suggerimenti dati.

    Cordiali saluti,
    Lo Staff di Libero Aiuto

    • Risposta molto professionale e robotica e che in fin dei conti non serve a nulla. Aiuto Zero!
      Io la prima cosa che ho fatto è salvare la rubrica contatti in modo da tenerla in archivio e successivamente
      cancellare la stessa dalla mail. IN questo modo azzerro l’invio delle mail visto che trova la rubrica vuota.

  4. Pingback: Blackout Wind-Infostrada via libera ai rimborsi – Antonio dr Daddato