WordPress: quale Hosting

Tutti vogliono scrivere. Tutti desiderano un blog.

Tutti…ma come?…dove?

Cerchero’ di togliere qualche dubbio a chi vuole iniziare a scrivere un blog, a mettere le sue passioni online e chissa’ in un futuro trasformare l’dea in un business vincente.

Primo passo, la scelta del web hosting. Termine che significa dove il sito verra’ ospitato (host) su internet. Il mio consiglio è quello di prendere uno spazio a pagamento (parliamo di 10/30 euro all’anno) piuttosto che piattaforme gratuite e di difficile ottimizzazione.

La scelta non è economica, ma dall’affidabilita’ e dalla velocita’ di caricamente del sito/blog dove installeremo il tutto.

Per chi ha dimestichezza con le lingue, puo’ cimentarsi in una scelta oltre confine. Gli hosting stranieri sono validi e hanno un servizio di assistenza clienti (customer care) attivo sempre, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

Le offerte includono nel piano annuale, spazio web e banda “illimitata”, giustamente tra virgolette, perche’ il limite c’e’ sempre e lo stiamo vedendo anche in questi giorni dove i vari operatori telefonici, WIND, TRE e VODAFONE, offrono piani illimitati e dopo aver sottoscritto l’abbonamento, ti dicono: grazie, le telefonate sono illimitate, ma sii scrupoloso a non farne piu’ di 10 al giorno altrimenti possiamo interrompere il servizio. :-) Occhi sempre aperti.

In aggiunta allo spazio web, c’è la possibilita’ di installare il CMS (Content Management System) WordPress con un click. Soluzione comoda per i principianti.

I nomi quali sono? La mia esperienza mi ha portato su due grossi colossi americani: BlueHost e HostGator.

I prezzi sono vantaggiosi, assitenza-chat valida e tempi di attesa pochi minuti, a qualsiasi ora del giorno.

Chi invece preferisce la comodita’ della soluzione casalinga, lingua italiana e server europeri posso citare JoomlaHost. Ho dato uno sguardo a forum e commenti, notando solo note positive, elogiando il servizio di assistenza.

Prima dell’acquisto, leggete sempre i termini di servizio o rivolgetevi a chi di professione fa questo mestiere.

Principali caratteristiche da scegliere:

  • Assistenza, vitale e virale. senza non andremmo da nessuna parte. Assicurarsi che sia rapida, precisa, h24, tutti i giorni. Per informarsi, basta andare su qualche forum di nicchia e fare una ricerca all’interno degli argomenti (thread).
  • Servizio e piano (inizialmente va bene un host da 20/60 euro l’anno).
  • Velocita’, molto fondamentale per non avere un blog che si carica a scatti e far scappare chiunque si colleghi.
  • Prezzo, dipende da te. Del resto il detto “come spendi, mangi” e’ valido anche nel web. io preferisco qualcosa in piu’ e stare tranquillo in termini di spazio, velocita’, assistenza e affidabilita’.
  • Compatibilita’, il blog WordPress meglio installare su un piano Linux e non Windows (richiede PHP 5.2 o superiore e MySql).

Per altre domande, dubbi, non esitate  e fatevi avanti. Il web, la rete e’ il futuro e siccome Facebook non durera’ in eterno, chissa’ che non sia uno di Voi a lanciare un’idea che spodestera’ Mark Zuckerberg & Company.

Antonio Daddato – AD Web Lab

info@antoniodaddato.com – 333.82.44.192

5 Replies to “WordPress: quale Hosting”

  1. Salve,
    davvero molto interessante l’articolo. Vorrei segnalare un sito dove ho acquistato il dominio e l’hosting per il mio sito wordpress: http://www.soluzionihosting.it non sono tra i più famosi, credo siano solo dei rivenditori, ma debbo dire che non ho mai avuto un problema con il mio sito, mentre prima ero con uno dei provider più noti ed è stato un calvario…credetemi!….

    • Proprio in questi giorni Hostgator ha cambiato server.Nuove piattaforme e piu’ servizi.
      V-hosting invece, dove ho alcuni siti, è costantemente sotto attacco e ogni volta ti mandano email per cambiare file htacces, ecc….

  2. Ciao, io sto usando Xlogic Hosting, vi segnalo una promozione in corso per tutto il mese di Aprile.